Gita al Lago Palù in Valmalenco: itinerario e come arrivare
Gita al lago Palù con Salame nostrano Menatti

Una meta classica della Valmalenco per un’escursione adatta a tutta la famiglia.

La Valmalenco, che si apre a nord di fronte al capoluogo Sondrio, racchiude fra le sue montagne il lago alpino più grande di tutta la Valtellina: si tratta del Lago Palù, che sorge a quota 1921 metri di altezza e che un tempo era addirittura più grande (testimonianze dell’inizio dell’800 raccontano che ci volesse almeno un’ora e mezza di cammino per percorrerne interamente la lunghezza).

Scopriamo insieme la via per raggiungerlo, seguendo un itinerario adatto a tutti – grandi e piccini – da percorrere in compagnia in qualsiasi stagione dell’anno: lo scenario naturale è infatti entusiasmante e caratteristico in autunno come in primavera, in estate come in inverno.

  • Difficoltà: Escursionisti
  • Dislivello: 425 m
  • Durata: 2 h

Come raggiungere il Lago Palù

Percorriamo la strada che da Sondrio si addentra in Valmalenco fino a raggiungere l’amena località di San Giuseppe, a quota 1522 metri, con una chiesetta costruita nel 1926 e varie baite dislocate sui pendii erbosi. Alle spalle della chiesa, sulla destra, imbocchiamo la deviazione per il rifugio Sasso Nero. Una volta giunti qui, lasciamo l’asfalto per lo sterrato incamminandoci in direzione del ristoro dei Barchi, situato nell’omonimo maggengo che raggiungiamo in breve tempo. Portiamoci al di sopra del ristoro salendo per poche decine di metri lungo una ripida rampa molto ampia: guardandola bene, ci renderemo conto che si tratta di una pista da discesa, che nella stagione invernale offre agli amanti dello sci divertimento e velocità.  Qui troviamo la mulattiera che si addentra in un suggestivo bosco di conifere: se effettuiamo questa escursione in estate, l’ombra degli alti alberi ci darà il sollievo sperato. La mulattiera sale dolcemente e nel giro di mezzoretta ci conduce fino all’uscita del bosco: davanti a noi si apre lo stupendo altipiano dell’Alpe Palù, al cui centro troneggiano le acque limpide dell’omonimo lago.

Un'idea di panino al salame per il vostro picnic in riva al lago

Percorriamo il perimetro del lago Palù verso destra, fino a trovare un’ampia piana erbosa con anche alcuni tavoli da picnic, perfetta per il nostro spuntino in alta quota. Per questa località vi suggeriamo di prepararvi un panino con il salame e di utilizzare il Salame nostrano Menatti, senza glutine né derivati del latte, con il suo gusto deciso e ricercato: adagiate le sue fette sul panino, poi aggiungete della mozzarella e, se volete renderlo davvero speciale, tre o quattro fette di melanzane fritte.

Buon appetito e buon rientro a casa!

Panino con salame nostrano artigianale: ricetta