Menatti loader
  • it
Uno stile di vita sano contribuisce a mantenersi in vita giovani e forti.

Le regole per uno stile di vita sano

Giovedì 03 Ottobre 2019

Le buone abitudini per condurre una vita salutare dentro e fuori casa

50
0

I punti fondamentali per uno stile di vita sano sono alla portata di tutti e, se rispettati, contribuiscono a mantenersi in vita giovani e forti.

Vivere seguendo e rispettando costantemente delle buone prassi giornaliere ci può allungare la vita o almeno aumenta la probabilità di invecchiare in condizioni psicofisiche ottimali. 

 

Cosa fare per vivere sani: l’attività fisica e l’alimentazione

 

Ai primi posti sicuramente c’è l’attività fisica. Lo sport fa molto bene alla salute, scegliere e praticare una disciplina moderatamente e in modo costante aiuta a mantenere il nostro fisico in salute. A questo va aggiunta un’alimentazione bilanciata per garantire un benessere fisico e mentale duraturo.

Come in ogni cosa gli eccessi portano a conseguenze negative, ma fare il giusto movimento durante la giornata è indispensabile per il corpo e la mente: riduce lo stress e aiuta a migliorare l’umore. 

L’alimentazione e il movimento sono quindi alla base del benessere. Per fare attività fisica nel modo migliore serve la giusta “benzina” che permettere al corpo di muoversi senza consumare tutte le riserve di energia.

Scegliere un’alimentazione attenta ed equilibrata favorisce un maggior rendimento, per questo è importante sapere come distinguere gli alimenti sulla base delle loro proprietà nutritive. 

 

Cosa mangiare per sostenere l’attività fisica 

 

I cibi proteici come la carne aiutano a sostenere la fatica fisica perché ricchi di alcuni nutrienti, quali gli aminoacidi, la creatina e la carnitina, fondamentali per il benessere quotidiano del nostro organismo. Tali elementi sono presenti anche nei Salumi Menatti, ottimi da inserire e alternare nella dieta come alimenti in sostituzione alla carne. I loro valori sono equilibrati, perciò non esiste il pericolo di squilibri nutrizionali o la necessità di assumere integratori alimentari.

Bresaola della Valtellina IGP, Prosciutto crudo e cotto, Coppa, Speck e tutti gli altri prodotti di salumificio sono infatti altamente ricchi di minerali, come il ferro, importantissimi per l’energia di tutti i giorni oltre a una serie di vitamine, invece carenti nei vegetali, fondamentali per la formazione di globuli rossi nel sangue

In conclusione, il buon funzionamento dell’organismo e la prevenzione delle malattie parte da sane abitudini che tutti i giorni dobbiamo imparare a conoscere e rispettare nel tempo.

Condividi
Ti potrebbe interessare anche:

Nitriti e nitrati negli alimenti

Giovedì 10 Ottobre 2019
Nitriti (NO2) e nitrati (NO3) sono sostanze composte da azoto ed ossigeno normalmente presenti in natura e impiegati nella produzione di alimenti,...
Leggi di più

Le calorie nell’alimentazione: ecco a cosa servono

Giovedì 26 Settembre 2019
  Il fabbisogno calorico giornaliero rappresenta la quantità di calorie che quotidianamente un soggetto ha bisogno di assumere per far fronte...
Leggi di più

Carni e salumi italiani: meno grassi, più proprietà benefiche

Giovedì 19 Settembre 2019
La maggior parte della popolazione italiana è convinta che carne e salumi contengano troppi grassi e di conseguenza li classificano facilmente co...
Leggi di più
Nessun commento
Lascia un commento
Tutti i campi sono obbligatori