La dieta di aprile senza sacrifici
La dieta di aprile senza sacrifici

Dopo le abbuffate pasquali, torniamo in forma con gli alimenti giusti

È un grande classico: dopo i pranzi in famiglia e le grigliate con gli amici, all'inizio di aprile ci ritroviamo appesantiti e pieni (oltre che di colombe e cioccolato) di sensi di colpa

Non lasciamoci scoraggiare, però: sentirsi più in armonia con il proprio corpo e ritrovare le energie per affrontare la nuova stagione non è difficile come sembra. Basta seguire con un po' di costanza alcune piccole regole. Vediamole insieme: 

I consigli per nutrirsi in modo equilibrato

1) Parola d'ordine: varietà

Le ricette da preferire in questa stagione sono quelle che uniscono alimenti diversi, che apportino all'organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Approfittiamo quindi della varietà della verdura di stagione e prepariamo ricche insalate, magari combinate con frutta secca, carboidrati e cereali integrali. Per un paio di settimane, poi, proviamo a rinunciare ad alcolici e caffeina, preferendo bevande detox come il tè verde e le tisane purificanti. 

2) Spuntini fuori pasto sì, ma salutari

Evitiamo le diete drastiche che ci fanno arrivare a cena affamati. Imporsi grossi sacrifici non è soltanto inutile, ma spesso controproducente. Possiamo concederci senza problemi uno spuntino a metà mattina e uno durante il pomeriggio, a patto che non siano a base di prodotti troppo salati o elaborati come gli snack industriali. Prendere l'abitudine di portarsi al lavoro un po' di frutta fresca, per esempio, è un ottimo rimedio contro gli attacchi di fame tra un pasto e l'altro.

Proteine nella dieta

Prendersi cura di se stessi

3) Non dimenticare le proteine

Dove troviamo le proteine migliori per la nostra dieta? L'alimento che consigliano i dietologi è la Bresaola. Come sottolinea Francesca Romana Barberini, food-writer ed esperta di enogastronomia, il punto di forza della Bresaola della Valtellina è la sua leggerezza. Contiene, infatti, pochissimi grassi ed è estremamente digeribile: il suo apporto calorico è di sole 151 kcal per 100 grammi. 

Per scegliere la Bresaola migliore possiamo affidarci al Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina, che proprio quest'anno festeggia 20 anni di attività al fianco di salumifici di qualità come Menatti per la tutela del prodotto e dei consumatori. Carni sicure e controllate, dunque, che si rivelano delle grandi alleate nella nostra dieta, anche grazie alla loro versatilità: avete mai provato un pranzo a base di Bresaola con l'avocado o con i fichi, per esempio?

4) Non solo cibo

Va ricordato che, insieme all'alimentazione, ci sono altri aspetti della nostra vita quotidiana che dovremmo imparare a gestire per prenderci cura di noi stessi. Dormire di più e meglio, per esempio, ma anche cercare di diminuire lo stress accumulato durante la giornata concedendoci una passeggiata dopo cena oppure ascoltando la musica o ancora dedicandoci alle nostre letture preferite.