I “Salumanti” di Piacenza
I “Salumanti” di Piacenza

Il successo del corso dedicato ai salumi piacentini

Pochi giorni fa, a Piacenza, è stata organizzata una serata dedicata alla consegna dei diplomi ai 30 negozianti, ristoratori e operatori turistici che hanno deciso di approfondire la propria conoscenza della storia e delle caratteristiche dei salumi tipici della zona, in particolare coppa, pancetta e salame. 

La tutela dei salumi tipici 

L’intenzione del Consorzio di Tutela dei Salumi DOP piacentini, che ha organizzato il corso, è quello di riscoprire e tutelare le antiche produzioni del territorio. I tesori dell’enogastronomia piacentina, infatti, sono espressione di una tradizione importante, che va trasmessa sia alle comunità locali che ai numerosi turisti che frequentano quelle zone. 

Tra i diplomati, diversi produttori di salumi, ma anche gli chef che trasformano queste specialità in piatti di ogni genere, dai grandi classici della cucina emiliana alle sperimentazioni più innovative. 

Durante il corso sono stati formati sulla storia dei salumi, la loro promozione in chiave turistica e le norme che vanno osservate perché questi prodotti possano ottenere la Denominazione di Origine Protetta

In occasione della cerimonia di chiusura del percorso di formazione, sono intervenuti anche i sommelier piacentini, che hanno sottolineato l’importanza del connubio tra salumi e vino. Come capita anche da noi, in Valtellina, la produzione vitivinicola accompagna quella dei prodotti tipici della cucina locale, creando un circolo virtuoso che va a beneficio dell’intero territorio. 

Un nuovo brand: i Salumanti 

Grazie a una crescente attenzione nei confronti dell’alimentazione e del piacere della buona tavola, il turismo enogastronomico è in forte crescita e, anche quando non sono in vacanza, gli italiani cercano sempre di ritagliarsi del tempo per un pranzo o una cena “slow” in locali che sappiano valorizzare le materie prime del territorio e raccontare la loro storia in ogni piatto. 

Il Consorzio ha definito i neodiplomati “Salumanti”. Sono proprio gli artigiani del gusto che hanno partecipato al corso le figure specializzate che racconteranno ai consumatori tutto ciò che c’è dietro a questi prodotti, dalle loro proprietà organolettiche alla tradizione millenaria che li ha portati fino a noi.