Carne e salumi: come consumarli al meglio
Carne e salumi: come consumarli al meglio

I consigli della nutrizionista per un’alimentazione sana e consapevole

La dieta mediterranea, modello nutrizionale che dal 2010 è riconosciuto dall'UNESCO come bene protetto nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell'umanità, si basa sul consumo equilibrato di cereali (soprattutto integrali), verdura, legumi, frutta fresca e secca, olio extravergine di oliva e sull'alternanza delle diverse proteine animali: pesce, carni bianche e rosse, latte e formaggi, uova. Un regime alimentare vario che è raccomandato anche nel rapporto del 2016 del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare (CNSA), secondo il quale la carne non va affatto demonizzata, poiché fornisce all'organismo proteine ad alto valore biologico. 

Si parla di carne e salumi anche nel libro "Oggi cosa mangio?" della nutrizionista Elisabetta Bernardi, edito da Giunti. Dopo una laurea in biologia e una specializzazione in scienze dell’alimentazione, la Dott.ssa Bernardi collabora da molti anni alla trasmissione di divulgazione scientifica "Superquark". Come sostiene nel suo libro, “nella nostra dieta la carne è un alimento che, in quantità moderate, non deve mancare, in quanto importante fonte di nutrienti essenziali per l’organismo". La Dottoressa fornisce poi dei consigli molto utili per consumare al meglio carne e salumi:

1 – Salumi e vitamina C: un'accoppiata perfetta

Una delle ricette più amate tra quelle che vedono la nostra Bresaola della Valtellina IGP come protagonista prevede l’aggiunta di succo di limone, rucola e scaglie di Grana: un abbinamento decisamente salutare, considerando che la vitamita C facilita l’assorbimento del ferro libero presente nella carne.

2 – Carne alleata della linea

La carne, oltre ad avere un basso contenuto calorico, produce un effetto saziante grazie al processo di  digestione delle proteine che sopprime la grelina, l’ormone che stimola la fame. Se siete attenti alla forma fisica potete scegliere prodotti come il nostro Prosciutto Cotto Alpina, ricavato dalla selezione delle carni più magre, oppure il Prosciutto Cotto Bauletto, privo di grasso e cotenna.  Come sottolinea la Dott.ssa Bernardi, l'assunzione di proteine della carne suina e di salumi diminuisce la sensazione di fame fino al pasto successivo. 

3 – Cottura al vapore

Negli ultimi anni è stato riscoperto un metodo di cottura molto salutare: la cottura al vapore. Il vantaggio principale di questo tipo di cottura è che gli alimenti non vengono immersi in acqua, ma sospesi sopra al vapore bollente. In questo modo non disperdono i loro sali minerali e le vitamine idrosolubili, ma mantengono inalterate le loro proprietà nutritive. La cottura al vapore è ideale anche per la carne, che a temperature troppo elevate o a contatto diretto con la fiamma (come nel caso del barbecue) può liberare sostanze nocive. Il Prosciutto Cotto Menatti, per esempio, dopo la pressatura in stampi che gli conferisce la forma caratteristica,viene tradizionalmente cotto a vapore. Proprio questo tipo di cottura rende il nostro Prosciutto così morbido, dolce e vellutato. 

4 – Carne e salumi di qualità 

Un ultimo consiglio è quello di badare sempre alla qualità dei prodotti che acquistiamo. La nutrizionista suggerisce di prediligere prodotti italiani, garantiti da una normativa rigorosa che prevede controlli quotidiani lungo tutta la filiera di produzione. In questo senso i nostri prodotti rappresentano senza dubbio un'eccellenza, in quanto utilizziamo da sempre soltanto carni selezionate di qualità, dal colore naturale e dal gusto intenso. Seguiamo scrupolosamente le norme igienico-sanitarie nazionali e questo ci ha consentito di ottenere importanti riconoscimenti, come l'International Food Standard e la Certificazione della nostra Bresaola della Valtellina IGP. Inoltre, collaboriamo con l'Associazione Italiana Celiachia per offrire ai nostri clienti salumi senza glutine di prima qualità. Il nostro amore per la tradizione, insomma, va di pari passo con l'attenzione alle più moderne normative di sicurezza, per garantire la produzione di prodotti con altissimi standard qualitativi. 

Carne e salumi: come consumarli al meglio