Cambio di stagione e alimentazione:
Cambio di stagione e alimentazione

Il cibo alleato del benessere e del buonumore

Con l’arrivo dell’autunno, le giornate si fanno più brevi, le temperature calano, si passa meno tempo all’aria aperta e, dopo la pausa estiva, si ritorna a ritmi quotidiani più stressanti. Spesso il nostro corpo risente del cambio di stagione e soffriamo di quello che è conosciuto come “disturbo affettivo stagionale”, caratterizzato da alcuni sintomi tipici: stanchezza, sonnolenza, cattivo umore, affaticamento, sonno disturbato e così via.

In un articolo di alcune settimane fa vi abbiamo parlato del cibo come alleato per combattere stress e cattivo umore. Se pensiamo che, oltre a questi disturbi, arrivano i primi malanni della stagione fredda, capiamo l’importanza di curare la nostra alimentazione per superare in piena forma fisica e mentale questo periodo.

Le buone abitudini quotidiane

Oltre a mantenere uno stile di vita sano e sforzarsi di regolare il più possibile i propri ritmi di vita quotidiana (l’orario dei pasti e quello del sonno), è importante fare sport, approfittare delle ore di sole per passare del tempo all’aperto e soprattutto mangiare bene.

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale perché alcuni alimenti sono in grado di fornire all’organismo le vitamine e i sali minerali necessari per superare il cambio di stagione in maniera equilibrata. Vediamo quali.

Il cibo giusto per affrontare l’arrivo dell’autunno

Al momento del passaggio tra estate e autunno, la nostra dieta dovrebbe contenere una grande varietà di alimenti ricchi di nutrienti, come cereali e legumi, ma non solo.

I latticini, spesso demonizzati, sono in realtà una preziosa fonte di sostanze che contribuiscono ad alleviare insonnia e cattivo umore. La frutta secca, poi, è un vero toccasana contro la stanchezza di stagione, perché ricca di magnesio, sostanza contenuta anche nelle banane.

La carne contiene proteine e vitamine, come la B6, che contrastano il cattivo umore. Tra i salumi, spicca la Bresaola della Valtellina IGP, grazie al suo contenuto di vitamine e sali minerali, come abbiamo visto nell’articolo dedicato al ruolo di questo salume per il buonumore. In autunno possiamo preparare ottimi piatti a base di Bresaola, dai più gustosi risotti a ricette semplici e veloci, come gli involtini di Bresaola con formaggio, noci ed erbe aromatiche.