10 snack sani e gustosi
10 snack sani e gustosi

Dieci idee per spezzare la fame durante la giornata

Quando si studia o si lavora si è spesso di corsa e si finisce per trascurare l’alimentazione. Nutrirsi correttamente durante tutto l’arco della giornata, tuttavia, è fondamentale per sentirsi sempre pieni di energia.

Vi proponiamo 10 idee per preparare spuntini leggeri e nutrienti da portare con voi per le pause durante il lavoro o lo studio, per la merenda oppure per un pranzo veloce.

Gli Snack “al volo”

1. Frutta fresca o secca

La frutta è povera di calorie, ma contiene fibre e nutrienti. Mela, pera, albicocca e frutti esotici come cocco e mango si possono trovare anche disidratati, più semplici da conservare. Anche la frutta secca come noci, mandorle e nocciole è un ottimo rimedio agli attacchi di fame.

2. Barrette energetiche

Le barrette di cereali contengono nutrienti in grado di fornirci le energie di cui abbiamo bisogno per affrontare la giornata. Possiamo anche preparare le barrette a casa con cereali misti, uvetta e nocciole tritate.

3. Verdura

Chi ama le crudité conosce il piacere di sgranocchiare carote, peperoni e finocchi crudi al posto delle patatine. Se non ne andate matti, provate ad intingerli nell’olio e ad aggiungere un po’ di sale o pepe per insaporirle.

Gli Snack proteici

Gli spuntini proteici permettono di placare la fame con cibi leggeri e digeribili. Ecco alcune idee valide per tutti, sportivi e non:

1. Bresaola della Valtellina IGP: praticissima, potete portarla con voi già affettata. Leggera e nutriente, è ottima da sola, ma potete utilizzarla per realizzare ricette di ogni genere, come degli sfiziosi involtini.

2. Muffin con Prosciutto Cotto: ideali per spezzare la fame, si possono mangiare anche senza riscaldarli

3. Edamame: i fagioli di soia acerbi contengono pochissime calorie, ma hanno un alto contenuto proteico

4. Se amate gli spuntini più ricchi, potete unire più ingredienti in un unico piatto, come l’insalata avocado, noci e Pancetta

5. Passando alle bevande, potete fare il pieno di centrifugati vitaminici e frullati gustosi come quello con banane, latte di mandorla, vaniglia e cacao.