Menatti loader
  • it
10 snack sani e gustosi

10 snack sani e gustosi

Giovedì 08 Novembre 2018

Dieci idee per spezzare la fame durante la giornata

98
0

Quando si studia o si lavora si è spesso di corsa e si finisce per trascurare l’alimentazione. Nutrirsi correttamente durante tutto l’arco della giornata, tuttavia, è fondamentale per sentirsi sempre pieni di energia.

Vi proponiamo 10 idee per preparare spuntini leggeri e nutrienti da portare con voi per le pause durante il lavoro o lo studio, per la merenda oppure per un pranzo veloce.

Gli Snack “al volo”

1. Frutta fresca o secca

La frutta è povera di calorie, ma contiene fibre e nutrienti. Mela, pera, albicocca e frutti esotici come cocco e mango si possono trovare anche disidratati, più semplici da conservare. Anche la frutta secca come noci, mandorle e nocciole è un ottimo rimedio agli attacchi di fame.

2. Barrette energetiche

Le barrette di cereali contengono nutrienti in grado di fornirci le energie di cui abbiamo bisogno per affrontare la giornata. Possiamo anche preparare le barrette a casa con cereali misti, uvetta e nocciole tritate.

3. Verdura

Chi ama le crudité conosce il piacere di sgranocchiare carote, peperoni e finocchi crudi al posto delle patatine. Se non ne andate matti, provate ad intingerli nell’olio e ad aggiungere un po’ di sale o pepe per insaporirle.

Gli Snack proteici

Gli spuntini proteici permettono di placare la fame con cibi leggeri e digeribili. Ecco alcune idee valide per tutti, sportivi e non:

1. Bresaola della Valtellina IGP: praticissima, potete portarla con voi già affettata. Leggera e nutriente, è ottima da sola, ma potete utilizzarla per realizzare ricette di ogni genere, come degli sfiziosi involtini.

2. Muffin con Prosciutto Cotto: ideali per spezzare la fame, si possono mangiare anche senza riscaldarli

3. Edamame: i fagioli di soia acerbi contengono pochissime calorie, ma hanno un alto contenuto proteico

4. Se amate gli spuntini più ricchi, potete unire più ingredienti in un unico piatto, come l’insalata avocado, noci e Pancetta

5. Passando alle bevande, potete fare il pieno di centrifugati vitaminici e frullati gustosi come quello con banane, latte di mandorla, vaniglia e cacao.

Condividi
Ti potrebbe interessare anche:

Aumentare le difese immunitarie grazie al cibo

Giovedì 14 Febbraio 2019
Alcuni alimenti ci possono aiutare a mantenere in forze l’organismo. Se stai cercando di prevenire influenze e raffreddori che durante l’inverno m...
Leggi di più

Le nuove abitudini alimentari in Italia

Giovedì 07 Febbraio 2019
I ritmi frenetici della vita quotidiana raramente ci permettono di dedicare del tempo alla cucina o anche soltanto di consumare con la dovuta calma i ...
Leggi di più

I salumi d’inverno

Giovedì 31 Gennaio 2019
A volte il cibo diventa una coccola, soprattutto quando abbiamo avuto una giornata no e mangiare un piatto che ci ricorda l’infanzia e ci scalda il ...
Leggi di più
Nessun commento
Lascia un commento
Tutti i campi sono obbligatori