La colazione che fa per te
La colazione che fa per te (parte 1)

I consigli per cominciare la giornata con il piede giusto

La colazione è davvero sulla bocca di tutti: basta aprire Instagram o Pinterest per trovarsi davanti un fiume di immagini e hashtag dedicati al pasto più importante della giornata. Questo interesse ha fatto diventare una vera e propria moda fare colazione con alimenti salutari come yogurt, cereali, granola e frutta fresca…se non altro per scattare una foto da postare sui social. Ma perché dobbiamo stare attenti a ciò che mangiamo la mattina? Ed è meglio la colazione dolce o quella salata? Scopriamolo insieme!

1. Una questione di energia

Sì, la colazione è effettivamente un momento fondamentale, al quale gli esperti di nutrizione consigliano di dedicarsi con molta calma. Un consiglio che vale per tutti i pasti, lo sappiamo, ma la colazione risente troppo spesso della fretta del mattino. Rimandiamo la sveglia, ci alziamo di corsa, prendiamo la prima cosa che capita e la ingurgitiamo mentre corriamo al lavoro o a scuola. Niente di più sbagliato. Anzi, un'abitudine ancora più dannosa effettivamente c'è ed è quella di saltare la colazione. Quando affrontiamo la mattinata a digiuno il nostro organismo soffre per mancanza di energia, il nostro metabolismo rallenta e il senso della fame aumenta a dismisura, con effetti negativi sul nostro benessere, nonché sull'umore e la forma fisica. 

La colazione su misura

2. Qual è la colazione giusta per noi?

Non esiste una colazione che si possa definire perfetta per tutti. La scelta degli alimenti migliori è soggettiva e non dipende solo dai gusti personali, ma anche dalle condizioni fisiche di ognuno e dall'effettivo fabbisogno di energia che abbiamo. Età, sesso, stile di vita, tipo di lavoro…sono molte le variabili che dovremmo considerare. I bambini, per esempio, hanno sicuramente bisogno di colazioni sostanziose, ma è bene che vengano abituati a fare a meno delle merendine industriali, proponendo scelte più sane come frutta fresca e dolci fatti in casa. Gli anziani, al contrario, fanno solitamente poca attività fisica ed è meglio che evitino prodotti ipercalorici, ma devono comunque fare il pieno di energie al mattino. Del pane con la marmellata accompagnato da una spremuta di agrumi, per esempio, può essere una buona opzione. 
 

(fine prima parte – continua)