Come cucinare polpettine di mortadella e patate
Polpettine di mortadella e patate

Una ricetta deliziosa e semplice da preparare con la mortadella Menatti

Quella delle polpettine di mortadella è una ricetta golosa e adatta a tutta la famiglia: persino i bambini che non sono grandi amanti di questo salume le troveranno deliziose. Inoltre ha il vantaggio di poter essere servita sia come antipasto sia come secondo piatto e la preparazione non richiede tempo eccessivo. Vediamo come cucinarle.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 g di mortadella Dolce Valle Menatti
  • 280 g di patate
  • 1 uovo
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • q.b di: olio extravergine d’oliva, sale, pangrattato
Mortadella Menatti: come preparare ricette gustose

Fate lessare le patate in pentola, poi pelatele e schiacciatele con una forchetta (oppure passatele nello schiacciapatate). Affettate 100 grammi di mortadella Dolce Valle Menatti, ricavata da carne proveniente esclusivamente da allevamenti selezionati e senza glutammato aggiunto, quindi sminuzzatela con un coltello da cucina in maniera non troppo fine.

Radunate le patate, la mortadella, l’uovo e un pizzico di sale in una ciotola e iniziate ad amalgamare, per poi aggiungere successivamente anche il parmigiano e dare forma alle polpettine: fatele grandi come una noce e cercate di formarne il più possibile, perché andranno letteralmente a ruba!

Una volta completata questa operazione, passate le polpette appena ottenute nel pan grattato. Mettete un filo d’olio in una padella e mettetela sul fuoco. Aggiungete dopo qualche istante le polpette e fatele cuocere girandole di tanto in tanto per farle dorare in modo uniforme.

Quando le polpette saranno ben dorate spegnete la fiamma e servite in tavola il vostro piatto gustoso: sedetevi in fretta al vostro posto, perché potreste rischiare di non trovarne più. Buon appetito!