Ricetta della pasta con zucca, scamorza, prosciutto crudo Menatti
Pasta alla zucca con scamorza e Prosciutto Crudo Menatti

Un primo piatto con ingredienti autunnali

Un succulento primo piatto con i colori e i gusti dell’autunno: verdure, formaggi e salumi in un’unica ricetta completa.

 

La bontà e i benefici della zucca sono noti a tutti (ma se non li conosci puoi scoprirli in questo articolo) e l’autunno è il periodo migliore dell’anno per approfittarne. La zucca è infatti un ortaggio molto versatile, con cui si possono preparare vellutate ai funghi, risotti con ingredienti di stagione ma anche condire la pasta: nella ricetta di oggi scopriamo come ottenere un buonissimo sugo a base di zucca, con l’aggiunta di un formaggio tipicamente dolce (la scamorza) e un salume profumato e soffice, il Prosciutto Crudo Stagionato senza glutine di Menatti.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Prosciutto Crudo Stagionato Menatti
  • 320 g di pasta corta (penne, farfalle, maccheroni)
  • 200 g di polpa di zucca
  • 60 g di scamorza
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.

 

Come preparare la pasta con zucca e prosciutto crudo

Iniziamo dalla preparazione del condimento a base di zucca facendo un soffritto con olio e cipolla in una padella antiaderente, facendo attenzione a non dorare la cipolla ma a stufarla (se necessario aggiungiamo un po’ di acqua). Aggiungiamo poi la zucca tagliata a cubetti non troppo grandi e lasciamo sul fuoco a fiamma media per circa 5 minuti.

Nel frattempo portiamo ad ebollizione una pentola d’acqua salata e versiamo la pasta, lasciandola per il tempo di cottura ma scolandola quando è ancora al dente.

Tagliamo il Prosciutto Crudo Stagionato a listarelle sottili e versiamo anch’esso insieme alla zucca in padella, regolando di sale e di pepe secondo i gusti. Scoliamo la pasta ancora al dente e completiamo la cottura nella padella con il sugo di zucca e prosciutto crudo, aggiungendo un poco di acqua di cottura e, in ultimo, le fette di scamorza tagliate direttamente con il coltello.

Lasciamo riposare per un minuto e serviamo in tavola la nostra pastasciutta con zucca, scamorza e prosciutto: buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori