L'azienda

Qualità dei prodotti, notorietà del marchio e serietà commerciale contraddistinguono il Salumificio Menatti Srl.
Non solo l'utilizzo di materie prime selezionate, acquistate direttamente sia a livello nazionale che internazionale, ma anche una particolare cura nella lavorazione e produzione di salumi valtellinesi permettono di offrire alla clientela una vasta gamma di prodotti dal sapore esclusivo e prelibato.
Oggi come ieri il Salumificio Menatti Srl punta alla commercializzazione e produzione di salumi valtellinesi che soddisfino le attuali e future richieste dei protagonisti della GDO.
Dalla pregiata Bresaola della Valtellina, lavorata secondo le indicazioni del Consorzio per la tutela del marchio IGP ai prosciutti cotti e crudi, speck, salami, pancette, coppe, mortadelle e un ventaglio di preaffettati, frutto della costante ricerca di qualità del prodotto e presentazione immagine.
Nel corso degli anni il Salumificio Menatti Srl ha apportato notevoli miglioramenti qualitativi e di sicurezza, adeguandosi alle esigenze dei moderni stili di vita. Ha inoltre incrementato la produzione di salumi, affiancando allo stabilimento in Piantedo (SO), un secondo stabilimento acquisito nel 1986, il Prosciuttificio Cerreto Srl di Felino (PR), conosciuto per la produzione del Prosciutto Crudo .

Gli stabilimenti

Gli Stabilimenti del Salumificio Menatti producono alimenti genuini e nutrizionalmente equilibrati, confermandosi come portabandiera dell'arte salumiera destinata alle tavole degli italiani e del mondo. Nel 1992 nasce lo stabilimento con sede legale in Piantedo (SO), trasformando l'iniziale azienda artigianale voluta da Lorenzo Menatti nel 1978 in un complesso industriale adibito alla commercializzazione e lavorazione di salumi certificati. Sviluppato su un'area di circa 28.000 mq di superficie, questo stabilimento offre locali destinati alle varie fasi produttive e alla stagionatura dei salumi. Il Salumificio Menatti si avvale inoltre di una seconda unità acquisita nel 1986, il Prosciuttificio Cerreto Srl di Felino (PR), conosciuto in particolar modo per la produzione del Prosciutto Crudo

Qualità e certificazioni

Per esaltare le peculiari caratteristiche di bontà e genuinità nel pieno rispetto della tradizione valtellinese, Menatti effettua significativi investimenti nella produzione di salumi certificati. I risultati di qualità certificata sono ottenuti potenziando e rinnovando gli impianti di lavorazione in tutte le sue fasi, nel rispetto di alcuni canoni fondamentali come l'utilizzo di materie prime pregiate, il sapiente dosaggio degli aromi e l'osservanza scrupolosa delle norme igienico - sanitarie. Per offrire sulle tavole degli italiani l'eccellenza della produzione di salumi certificati, Menatti sceglie prodotti dal gusto intenso, dal colore naturale e dalla corretta dimensione del taglio: requisiti decisivi nella valutazione sensoriale che premia la produzione di salumi valtellinesi. La competenza che contraddistingue il gruppo Menatti nella produzione di salumi certificati ha permesso di ottenere importanti riconoscimenti:

  • IFS (International Food Standard) un programma di sicurezza alimentare
  • Certificazione di prodotto "Bresaola della Valtellina IGP"
  • Collaborazioni con l'A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia): i prodotti sono tutti senza glutine e presenti nel Prontuario

L'esperienza di anni di lavoro nella produzione di Salumi valtellinesi consente al gruppo Menatti di offrire un vasto patrimonio di sapori per gustare ogni giorno il gusto autentico della Valtellina.

Storia

Il Salumificio Menatti coniuga da sempre il giusto abbinamento di artigianalità e innovazione, che il fondatore, Lorenzo Menatti, e i suoi collaboratori portano avanti con orgoglio in quanto fini conoscitori della tradizione valtellinese. Passione, tenacia e amore per l'arte salumiera hanno spinto Lorenzo Menatti ad apprendere i segreti della tradizione valtellinese in giovane età e in poco tempo lo hanno portato a trasformare il piccolo laboratorio artigianale, sorto nel 1978, in uno stabilimento industriale specializzato nella lavorazione e produzione salumi con carni prevalentemente suine e bovine. Nel fresco clima di montagna della bassa Valtellina, in una cornice di ineguagliabile bellezza alla confluenza tra la Valchiavenna e il lago di Como, è dislocato il sito produttivo che ben si presta alla perfetta stagionatura dei salumi. Oltre ad aver conquistato una parte significativa del mercato italiano con i suoi alimenti genuini ed equilibrati, la storia del Salumificio Menatti racconta un successo determinato dal costante impegno al miglioramento di tutti gli aspetti legati alla qualità.

I prodotti

Il Salumificio Menatti Srl vanta una vasta produzione di salumi. Tra le più importanti, ben due produzioni di alta gamma: il Prosciutto Crudo di Parma DOP stagionato nel Prosciuttificio Cerreto Srl e la Bresaola della Valtellina tutelata dal marchio IGP. A fare da contorno, spicca un lungo elenco di prelibatezze tipiche della salumeria italiana che mai dovrebbe mancare sulle nostre tavole. Nel lungo elenco di insaccati Menatti troverete: Prosciutti cotti e crudi, Salami, Mortadelle, Coppe, Pancette, Speck, Bresaole e Carpacci dal sapore sopraffino e un'ampia scelta di preaffettati che delizieranno il palato di tutti coloro che amano osare in tavola, ma non vogliono rinunciare ai gusti classici e alla qualità. La produzione di salumi valtellinesi infatti è frutto di antiche ricette tradizionali che ben si sposano ai gusti degli amanti dei sapori. Gli insaccati Menatti prodotti nei nostri stabilimenti provengono esclusivamente dalle migliori carni italiane ed estere certificate.

Spaccio Vendita

Nel nostro punto vendita di Piantedo (SO), sito in Via San Martino, è possibile trovare tutta l'offerta Menatti, oltre ad un ricco assortimento di prodotti tipici valtellinesi. E' disponibile la gamma completa di Bresaole, Prosciutto Cotto, Prosciutto Crudo, Mortadella, Salame, Speck, Pancetta e Coppa oltre all'inconfondibili vaschette con i salumi Menatti sempre freschi. E sotto le feste non possono mancare i cesti regali preparati con i migliori prodotti della tradizione valtellinese.   Orario d'apertura: dal martedì al sabato 9.00-12.30/15.30-19.00

Cesti regalo pieni di bontà della Valtellina

Non perdetevi le golosità racchiuse nei cesti proposti dal Salumificio Menatti. Potete scegliere tra prodotti di altissima qualità, realizzati dall’Azienda valtellinese con carni pregiate e a marchio IGP. Ma non solo, ogni cesto regalo può essere personalizzato per soddisfare i gusti di tutti. Accanto ai salumi, infatti, si possono aggiungere delizie artigianali della Valtellina: dai pizzoccheri al miele, dalle conserve alle spezie. Senza dimenticare i migliori vini di piccole, ma rinomate, aziende della zona. I cesti regalo possono essere acquistati mandando una mail a menatti@menatti.com .